Funzionamento del montante Oscar's Grind
Il sistema Oscar's Grind è stato nominato per la prima volta in un libro scritto nel 1965 da Allan Wilson, intitolato:" The Casino Gambler's Guide" (guida ai giocatori di casinò). In questo libro l'autore intervistava un giocatore di nome Oscar, il quale era rinomato per riuscire ad ottenere piccole vincite ogni giorno grazie ad un approccio cauto e disciplinato.
Dal nome di questo giocatore è nato il termine che ne identifica il nome. A volte il metodo Oscar's Grind viene anche chiamato semplicemente montante Oscar o progressione Oscar, ma in ogni caso tutti questi nomi indicano lo stesso principio.
Il sistema Oscar's Grind è anche conosciuto come "Holyes Press" ed è simile ad un altro celebre metodo di puntata chiamato "progressione Pluscoup". Si tratta di una strategia molto semplice, una volta che assimilato il concetto di giocare in base a cicli di puntata specifici. L'obiettivo è quello di terminare ogni ciclo con un profitto di una singola unità di puntata.
L'unità di puntata è una frazione percentuale del capitale di gioco, che quindi è variabile da giocatore a giocatore. Se si ha a disposizione un bankroll di 1.000€, si potrebbe decidere di stabilire un'unità di 30€. Dunque durante una sessione di gioco si gioca un determinato numero di cicli, con l'obiettivo di vincere 30€ per ognuno di essi.
Articoli correlati
La progressione Oscar's Grind è particolarmente adatta nel caso delle scommesse alla pari. Ad esempio si potrebbe usare alla roulette sul rosso e nero o su pari e dispari, ma è possibile usarla anche al blackjack dove il pagamento è sempre almeno alla pari.
Si comincia piazzando una puntata di una unità. Se vinci, il ciclo finisce immediatamente, visto che l'obiettivo di ogni ciclo è quello di ottenere la vincita di una unità. A questo punto dunque si ricomincia un nuovo ciclo, piazzando ancora una scommessa di una unità.
Nel caso di perdita si va avanti, continuando a scommettere un'unità; la stessa dimensione di puntata si mantiene finché si continua a perdere. Con la progressione Oscar's Grind l'entità della scommessa aumenta solo in seguito ad una vincita. Quando vinci una giocata aumenti la tua puntata e la porti a 2 unità. Se a questo punto perdi di nuovo, nella prossima scommessa punterai 2 unità. Proseguendo su questa linea, se nella puntata successiva si vince, allora la puntata verrà incrementata a 3 unità.
In sostanza si mantiene la puntata fatta precedentemente ogni volta che si perde, mentre la si aumenta in seguito ad ogni vittoria. Il ciclo arriva alla fine appena la differenza tra importi scommessi e importi vinti ci dia un profitto di una unità. A questo punto si può ricominciare un nuovo ciclo scommettendo l'importo base.
Il metodo migliore per spiegare il sistema Oscar's Grind è quello di usare degli esempi. Diciamo di voler applicare la progressione Oscar's Grind giocando a blackjack e che l'unità di scommessa sia 10€; vediamo come potrebbe procedere la sessione:
Progressivo Puntata |
N° Ciclo |
Importo scommessa |
Risultato |
Risultato corrente |
Prima Puntata |
1 |
10€ |
Vincita |
+10€ |
Visto che la scommessa è stata vinta e si è ottenuto il risultato sperato, si interrompe il primo ciclo e si passa al secondo.
Progressivo Puntata |
N° Ciclo |
Importo scommessa |
Risultato |
Risultato corrente |
Prima puntata |
2 |
10€ |
Perdita |
-10€ |
Seconda puntata |
2 |
10€ |
Perdita |
-20€ |
Terza puntata |
2 |
10€ |
Vincita |
-10€ |
Quarta puntata |
2 |
20€ |
Vincita |
+10€ |
- Dopa la quarta puntata si ottiene un risultato di 3 unità scommesse e 4 unità vinte, quindi si ottiene il profitto totale di una unità; il secondo ciclo termina e si può procedere all'inizio del terzo ciclo.
Progressivo Puntata |
N° Ciclo |
Importo scommessa |
Risultato |
Risultato corrente |
Prima puntata |
3 |
10€ |
Perdita |
-10€ |
Seconda Puntata |
3 |
10€ |
Vincita |
0 |
Terza puntata |
3 |
20€ |
Perdita |
-20€ |
Quarta puntata |
3 |
20€ |
Perdita |
-40€ |
Quinta puntata |
3 |
20€ |
Vincita |
-20€ |
Sesta Puntata |
3 |
30€ |
Vincita |
+10€ |
- Dopo la sesta puntata il totale delle scommesse perse è 50€, mentre il totale delle scommesse vinte è di 60€, che ci dà il risultato di 10€ di vincita. In tal caso dunque anche questo ciclo termina.
Come si può vedere dall'esempio, alla fine di ogni ciclo si ottiene un profitto di 10€, che equivale a un'unità di puntata, quindi se si vuole si comincia un nuovo ciclo. Usando il metodo Oscar's Grind, quando perdi una puntata, nella mano successiva devi semplicemente ripuntare lo stesso importo. Tuttavia se vinci aumenti la dimensione della puntata di una sola unità rispetto alla puntata precedente.
Il sistema di scommesse Oscar's Grind ha un approccio interessante. Può essere considerato un sistema di scommessa a progressione positiva, visto che si aumenta l'entità della puntata solo in seguito ad una vittoria. Tuttavia, non si tratta di un sistema particolarmente aggressivo, visto che appena si ottiene un guadagno si torna a scommettere una singola unità base; quindi l'obiettivo non è quello di capitalizzare le ipotetiche serie positive.
A tal riguardo possiamo dire che questo metodo è molto differente da sistemi come la strategia Paroli, che mira ad ottenere un serie di tre vittorie di seguito; è ancor più differente dal metodo 1-3-2-6, nella quale i profitti importanti si fanno quando ci si imbatte in almeno quattro vincite di seguito. Se invece parliamo di sistemi a progressione positiva più aggressivi, possiamo dire che il più avventato forse è il Martingale inverso.
Il sistema di scommesse Oscar's Grind è particolarmente adatto a quei giocatori a cui piace un gioco più lento e costante, e che amano ottenere piccole vincite e fare progressi sulla base delle vittorie già ottenute. Proseguendo nell'articolo potrai ora vedere i vantaggi e gli svantaggi di questa progressione ed in seguito ti verrà mostrato come applicare il sistema Oscar's Grind a blackjack, roulette e baccarat.
Pro e Contro del sistema di scommesse Oscar's Grind
Ecco i principali pro e contro della progressione Oscar's Grind, paragonati nella tabella che segue.
Pro |
Contro |
Il sistema Oscar's Grind diventa molto semplice quando si comincia a capirlo. Bisogna solo ricordare di dividere la sessione in cicli, mantenere la stessa puntata dopo una sconfitta e aumentarla dopo una vittoria, e interrompere il ciclo appena si ottiene profitto. |
Alcuni giocatori trovano questa strategia molto faticosa. Spesso è necessario molto tempo per ottenere dei guadagni davvero modesti. Infatti si tratta di una strategia con progressione positiva non proprio "audace", e questo può scoraggiare alcuni giocatori di casinò. |
Le serie negative non sono mai troppo pesanti visto che non si aumentano le puntate dopo una sconfitta. Infatti i sistemi di scommessa come D'Alembert, Martingale o Labouchere necessitano di aumentare le puntate dopo una sconfitta, nel tentativo di recuperare le perdite. |
Il sistema Oscar's Grind non sfrutta le potenzialità delle serie positive. Se si ottengono cinque vittorie di fila si ha un profitto di sole 5 unità, contrariamente a quanto potrebbe accadere con il Martingale inverso dove dopo 5 vittorie di avrebbero 31 unità di profitto o con il Paroli, dove se ne avrebbero 10. |
La natura cauta e costante della progressione Oscar's Grind permette di giocare senza disporre di un bankroll enorme. L'obiettivo è di fare un gran numero di piccoli profitti, mantenendo così le perdite al minimo. |
Con il montante Oscar's Grind non si tenta di recuperare le perdite, quindi nonostante si riescano a centrare alcune vittorie si potrebbe comunque essere in perdita netta. Per questo non è un metodo amato dai grandi scommettitori. |